Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4
D a r i o
Ricordi in Bianco e nero

Cosa sono i ricordi se non fotografie impresse nella memoria, un attimo, un soffio della nostra vita?

Viareggio 1960

Ancora non sapevamo quanto tempo avremmo passato insieme, ci bastava quell'attimo di felicità.
Quel cammino, si è interrotto bruscamente, ma quella mano non mi ha mai abbandonato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Clicca per vedere gli allegati
tide
Mia nonna Orsolina, in uno studio fotografico di Parigi, intorno al 1920.

Negli anni della Torino Sabauda parte importante del ceto popolare della città lavorava al servizio della nobiltà: giardinieri, domestici, cuochi, etc..
Il trasferimento della capitale ebbe come conseguenza il trasloco di quanti erano impegnati nell’amministrazione del regno e la progressiva decadenza delle famiglie nobili rimaste a Torino che, sino ad allora, avevano tratto vantaggio dal fatto di orbitare intorno alla corte reale.
Tutta questa manodopera si trasferì allora a servizio di quella che cominciava ad essere la classe dominante della città: grandi artigiani e commercianti.
Mia nonna venne presa a servizio dai Daubrée, famiglia francese che ebbe una parte importante nella successiva trasformazione di Torino in città industriale. Adolphe Daubrée (pronipote del fondatore della Michelin) a partire dal 1906 fondò e diresse lo stabilimento torinese di via Livorno (allora via Schina) e nel 1907 diede vita all’Unione Industriale di Torino.
Al loro ritorno in Francia i Daubrée portarono mia nonna con se.
Tornò in Italia per sposarsi, con un quadernino di ricette di dolci al cucchiaio con i quali mi ha viziato per tutta l’infanzia.
Al_fa
...

bellissimo
PAS
Ragazzi, come diceva Robyt, diamo maggiore dignità a questo thread!